Incontri per single

I siti di incontri per single: cosa sono e come funzionano

Navigando su Internet ti sarà sicuramente capitato di leggere qua e là di piattaforme su cui è possibile conoscere persone single. Anche tra gli amici abbiamo tutti qualcuno che è riuscito a incontrare sul web persone che poi ha conosciuto anche nella vita reale. E in effetti ormai la socializzazione avviene, nella stragrande maggioranza, attraverso la rete: entrare in un sito per single è la modalità più facile e veloce per fare nuove conoscenze finalizzate a una storia d’amore, e in Europa sarebbero più di 33 milioni le persone che conoscono online. Una cifra che parla chiaro!

Questo fenomeno sarebbe stato impensabile solo fino a qualche anno fa, quando per trovare l’anima gemella, o anche semplicemente un incontro mordi e fuggi, era necessario uscire di casa ed entrare nei bar, nei locali, nei pub, o in qualunque altro posto frequentato da persone. Con la conseguenza che se il tempo era poco, le possibilità di conoscere erano praticamente azzerate.

È chiaro però che non tutte le piattaforme funzionano allo stesso modo: i migliori siti per single vanno selezionati con attenzione, perché è da lì che dipende la nostra vita sentimentale, se abbiamo voglia di incontrare in rete. Anche se all’inizio può sembrare complicato, con un po’ di pratica e di esperienza muoversi all’interno dell’online dating diventa senz’altro più semplice, e anche più soddisfacente.

I migliori siti di incontri per single

Facendo una veloce ricerca sul web relativa agli incontri online per single, le proposte che ti appariranno sono praticamente infinite: pagine e pagine di siti che promettono di riuscire a farti trovare in poco tempo persone con cui instaurare un’amicizia, e ovviamente anche qualcosa di più! Purtroppo, non è tutto oro quel che luccica, e molti siti possono rivelarsi una delusione.

Noi ci siamo messi d’impegno e abbiamo voluto testare alcune delle piattaforme che ci sono state suggerite da una prima ricerca su Internet, per capire come fare per individuare la piattaforma più adatta a chi vuole incontrare persone libere. Abbiamo impiegato un po’ di tempo, ma alla fine abbiamo capito che ci sono dei criteri molto utili da prendere in considerazione, e altri un po’ meno.

Per prima cosa, possiamo suggerirti di seguire il tuo istinto, che difficilmente fallisce: se un sito ti ispira per la grafica, il design, o le tonalità dello sfondo, probabilmente è già un buon segno di corrispondenza, anche rispetto agli altri partecipanti. In altre parole, se preferisci piattaforme più vivaci e spiritose, iscriverti a un sito di incontri per single più serio e contenuto potrebbe rivelarsi una perdita di tempo.

Spesso siamo portati a iscriversi a un sito di dating solo perché la pubblicità magari è stata abbastanza presente: anche in questo caso, occorre distinguere. La pubblicità di un portale è diversa dai feedback dei suoi utenti: questi ultimi hanno avuto un’esperienza diretta con il sito e possono dare – salvo casi particolari – opinioni obiettive. Leggere qualche feedback, farsi un’idea di quello che gli utenti si aspettano e che trovano può evitarci delusioni una volta entrati nel portale.

Un altro aspetto che va sottolineato è il bacino d’utenza di una piattaforma: se cerco un single – penserai – è sufficiente registrarsi su un portale destinato ai single. Diciamo che se in teoria dovrebbe essere così, nella pratica però può capitare di trovare un po’ di tutto: persone libere, ma anche fidanzate, che hanno una storia complicata o addirittura sposate.

Anche se l’entusiasmo di conoscere persone nuove ci porta a sottovalutare alcuni aspetti dell’online dating, in realtà ce ne sono alcuni che andrebbero posizionati in cima alla nostra classifica dei criteri di selezione: la sicurezza e la privacy su tutti. Sapere di comunicare i propri dati a un portale sicuro e professionale, che non ne fa un uso scorretto, è alla base di un’esperienza piacevole e serena. Lo stesso vale per la privacy: la nostra vita privata deve rimanere tale, considerando anche il rischio che si corre quando notizie personali vengono divulgate su Internet.

Se hai dei dubbi relativi a questi due ultimi aspetti, puoi sempre chiedere chiarimenti al supporto clienti: le piattaforme migliori e più professionali fanno sempre in modo di avere uno staff competente e in grado di dare risposte complete ed esaustive ai propri utenti.

I siti di incontri per single gratis: quanto convengono?

Usufruire di un servizio senza pagare può essere una bella tentazione per tutti. Il risultato però potrebbe essere molto deludente, e questo vale anche per una piattaforma di dating. Pensare che i siti gratis per single offrano le stesse caratteristiche e la stessa sicurezza di quelli a pagamento è un po’ irrealistico: la qualità ha un costo, come si dice spesso, e quando si tratta di relazioni personali, la qualità ha un’importanza ancora maggiore.

Cosa non ci si può aspettare da un portale per incontri single gratis?

  • Sicuramente non ci si può aspettare una selezione accurata e attenta dei partecipanti. Quando il servizio è gratuito, non c’è quella selezione automatica data dal costo – seppure piccolo – dell’iscrizione. Chiunque non abbia intenzione di conoscere seriamente può registrarsi e iniziare a contattare gli altri membri, magari con messaggi fastidiosi o semplicemente prendendo in giro sulle effettive intenzioni;
  • Il supporto clienti è praticamente inesistente nei siti gratis: non si può pensare che un portale paghi uno staff per l’assistenza alla clientela, se non c’è nessuno disposto a pagare il giusto prezzo per tale servizio. E l’importanza di avere un’assistenza clienti si rivela proprio quando ci sono problemi con il sito: magari non riusciamo a rispondere a una persona che ci ha scritto e ci interessa, oppure non riusciamo più ad accedere al nostro profilo. E queste cose succedono sempre nei momenti meno opportuni, ad esempio quando appena hai conosciuto una persona stuzzicante!
  • Le caratteristiche del portale non sono sicuramente elaborate, e non aiutano a incontrare la persona che vorresti. Le piattaforme a pagamento offrono dei sistemi di matching migliori che ti aiutano a filtrare tra le centinaia di persone iscritte, evitandoti di doverle spulciare una ad una per trovare quelle più adatte a te.

Visti anche i costi irrisori di un’iscrizione, possiamo sicuramente concludere che pochi euro valgono sicuramente la pena per poter socializzare in un ambiente sicuro e in cui ti senti a tuo agio.

Gli incontri per single sul web: chi sono i “dater”

I siti di incontri per single venivano guardati con un po’ di scetticismo fino a qualche tempo fa, e diciamolo pure, con una punta di ironia. Molte persone preferivano lanciare occhiatine poco carine nei confronti di chi apertamente dichiarava di incontrare sul web, invece di provare a migliorare la loro vita sentimentale.

Oggi per fortuna tutto è cambiato: in Italia sempre un po’ più in ritardo rispetto agli altri Paesi europei, ma alla fine anche questo tabù è stato abbattuto:

  • conoscere e incontrare single online è assolutamente normale e comune, tant’è che abbiamo anche a disposizione numerose app che rendono la conoscenza più diretta e immediata;
  • il fatto di poter scambiare foto e condividere momenti della propria vita privata consente di creare quella sorta di complicità che a volte non si riesce mai a creare tra due persone quando si conoscono, soprattutto se sono timide;
  • un altro aspetto molto pratico consiste nel tempo: chi ha poco tempo, o ha orari di lavoro irregolari, ha difficoltà a organizzarsi e uscire la sera per poter incontrare uomini o donne. Potersi connettere da casa o da qualunque altro luogo ci è più comodo, ed è un punto molto a favore dell’online dating;
  • spesso poi anche se le conoscenze non sfociano nel grande amore, rimangono delle belle amicizie. Un altro lato positivo che non è affatto da sottovalutare!

Come iscriversi a un sito di incontri per single

Iscriversi a un sito di incontri con single non è affatto complicato, ma è importante farlo correttamente. Potrebbe capitarci infatti di commettere degli errori banali che possono compromettere il successo delle nostre conoscenze. Per prima cosa, la foto profilo deve essere espressiva non solo del nostro aspetto esteriore ma anche della nostra personalità: già dal primo impatto l’altra persona dovrebbe avere un’idea di che tipo di personalità aspettarsi.

A seconda poi del tipo di interesse che hai, puoi inserire ulteriori informazioni come il luogo di residenza o lo stato civile: in questo modo potrai attirare persone che abitano nelle tue vicinanze, o che hanno un interesse per la tua situazione sentimentale. Dettagli come il colore dei capelli o il colore degli occhi possono essere utili anche per facilitare le ricerche degli altri membri: se sei castana, e un uomo desidera conoscere una donna con il tuo tipo di capelli, l’incontro è più facile grazie alle migliori funzioni del matching.

Nelle chat degli incontri con single è possibile poi dare ulteriori informazioni, ancora più personali, e che magari è opportuno condividere con persone con cui si ha giù un certo feeling.

I siti di incontri: i motivi di un successo

Dalla nostra esperienza, anche abbastanza approfondita, possiamo concludere che i siti per incontri affidabili danno delle belle opportunità di conoscere persone nuove. Ovviamente non fanno miracoli, per cui occorre un certo impegno anche da parte degli utenti, sia in termini di tempo che di modo di porsi con gli altri. Scegliere i migliori siti per single fa parte senz’altro delle accortezze che possono trasformare la conoscenza online in qualcosa di veramente speciale. Per il resto, con un pizzico di fortuna e un po’ di buona volontà, tutto può accadere!

Torna in alto