Incontri over 50

Siti di incontri per single over 50

Coloro che oggi, nel 2020, hanno più di 50 anni, sono fortunati: perché?

I vostri genitori, probabilmente, si mettevano insieme e ci rimanevano una vita: niente divorzi e separazioni. Magari riuscivano anche a costruire delle buone dinamiche di coppia, ad essere un esempio per i figli e a essere “abbastanza” soddisfatti. La vostra generazione, invece, è stata investita in pieno dal cambiamento: i rapporti si sono fatti fluidi, gli uomini e le donne non riescono più a mantenere quella solidità e quella costanza che caratterizzavano le generazioni precedenti e non di rado si ritrovano a essere di nuovo single da adulte e mature, cioè dopo i 50. Ma allora perché dico che siete fortunati?

Perché, diciamocelo, l’amore è proprio così che funziona. Caduti i paletti sociali e legislativi del passato, che imponevano per così dire la coppia eterna, l’amore diventa una scelta consapevole. Si passa attraverso tante esperienze, ognuna delle quali accresce corpo e anima. I cinquanta-sessantenni sono i candidati ideali per trovare esperienze d’amore non “qualsiasi” ma appaganti e soddisfacenti. I tabù sono caduti: chi lo ha detto che gli “over” non possano avere voglia di sesso e di divertimento, di emozioni nuove e di amore?

La vostra generazione poi, anche se non è di nativi digitali, ha imparato a evolversi e a usare nuovi strumenti, a entrare nelle dinamiche di un nuovo mondo: il mondo digitale. Internet non è più solo un luogo di lavoro e di scambio di informazioni puro e semplice, ma una “seconda realtà” sempre più presente e sempre più impattante nelle nostre vite, una realtà che uomini e donne di tutte le età utilizzano e “navigano” per i più svariati scopi e desideri, uno tra tanti: l’amore. Quando parlo della ricerca di amore in rete parlo, naturalmente, dei siti di incontri, evoluzione delle vecchie bacheche di annunci e molto, ma molto più completi e soddisfacenti.

Che altro dire? Se siete “over” e siete alla ricerca dell’amore e del divertimento, siete nel posto giusto. In questo articolo parleremo di che cosa sono, e come funzionano, i siti con single over 50. Si tratta di portali che soddisferanno la vostra voglia di incontrare gente nuova, fuori dalla cerchia abituale delle vostre conoscenze, utenti che si trovano sull’uno o sull’altro sito con il preciso scopo di incontrare la loro prossima fiamma. L’articolo si rivolge anche a chi, più giovane, desidera avere incontri con donne over 50, per via di una nuova tendenza anche tra i ragazzi a innamorarsi delle donne adulte, in gergo “grannies”.

Tuttavia non basta affidarsi ad un sito qualsiasi per riuscire ad incontrare davvero tanta gente nuova. Bisogna infatti trovare piattaforme di dating per over 50 serie, affidabili e soprattutto popolate da utenti reali e verificati.

È davvero possibile fare dei begli incontri over 50 su internet?

Certo che è possibile trovare l’amore su internet per i cinquantenni, i sessantenni e oltre, ed è per questo che tante community in rete continuano a nascere e prosperare!

I motivi principali che rendono difficile trovare nuovi incontri stimolanti dopo i 50 anni risiede nella inevitabile “chiusura” delle amicizie, che negli anni si fanno solide ma anche ristrette, soprattutto nelle piccole e medie città. Aggiungiamo il fatto che, casi della vita, molti uomini o donne interessanti potrebbero essere impegnate, o avere situazioni complesse sulle spalle. Per questo, per i cinquanta-sessantenni, trovare un ambiente di coetanei tutti single e interessati a trovare rapporti sentimentali è un’ottima occasione.

I siti incontri over 50 non sono Twitter, non sono Facebook, non sono semplici bacheche o forum generici, perché quello che accomuna tutti gli utenti è uno scopo: incontrare amicizie profonde, divertirsi, accendere lampi d’amore.

Se cerchi dunque contatti con uomini o incontri con donne over 50, una capatina su internet è obbligatoria!

Aggiungiamo anche che, come gli uomini “over” piacciono tanto alle giovani, il che è abbastanza sotto gli occhi di tutti, anche le donne adulte hanno recuperato il gap negli ultimi anni, riducendo finalmente quella quantità di stereotipi dannosi che circolavano sul gentil sesso nella sua seconda età. Un sito per dating tra persone adulte è frequentato, sempre più spesso, anche da uomini giovani che cercano nelle donne adulte quel misto di esperienza, passionalità e dolcezza di cui esse sono assolute detentrici. Se siete donne adulte e state leggendo questo articolo con l’intenzione di incontrare non solo coetanei, ma anche partner più giovani, sappiate che su un sito di incontri questo sarà assolutamente possibile.

Siti di incontri: come scegliere quello che fa per te?

Esistono online vari siti di incontri con over 50 tra cui scegliere. Come per tutti i siti di incontri, è importante fare attenzione alla privacy e alla sicurezza.

Conviene sempre scegliere siti sicuri e i migliori, va detto, sono quelli conosciuti e verificati, cioè che sono in grado di garantirti affidabilità, supporto e la libertà da fastidiosi annunci e pubblicità che riempirebbero di virus il tuo computer.

Questo si può verificare, appunto, sia tramite i feedback dei partecipanti, qualora siano pubblicati su internet, sia con il consiglio di siti esperti nelle recensioni!

I migliori siti, primi in classifica, sono quelli che contengono queste tre caratteristiche:

  • grande diffusione nazionale, il che vuol dire tanti annunci tra cui scegliere.
  • siti intuitivi, chiari e semplici nell’uso.
  • i cinquanta-sessantenni possono trovare l’amore ovunque, in qualsiasi sito, anche in quelli più comuni, basterà impostare i filtri ed il gioco è fatto
  • il portale d’incontri ideale per trovare l’amore deve disporre di un’assistenza dedicata per qualsiasi dubbio sul funzionamento o anche solo per orientarvi nella scelta.

Come al solito, vi raccomandiamo di stare attenti a eventuali truffe. Non acconsentite a richieste di denaro da parte degli utenti in chat e siate prudenti se notate atteggiamenti sospetti. Questi sono possibili ovunque, anzi Facebook e Twitter sono il terreno principale di diffusione di falsità etc. Valga questa, dunque, come regola generale, anche se secondo la nostra esperienza i siti di incontri con over 50 sono tra i luoghi in assoluto più “puliti” del web.

Molti over 50-60 temono l’utilizzo dei siti di incontri perché hanno paura di incorrere in truffe o, peggio ancora, in malintenzionati che possano creare situazioni pericolose. È innegabile che l’interagire con soggetti appena conosciuti possa creare situazioni rischiose, ma non bisogna avere ritrosie preventive ed esagerate nei confronti della rete: le situazioni pericolose su internet sono né più né meno di quelle che potrebbero verificarsi conoscendo gente nuova ad una festa, in un locale o in una qualsiasi altra occasione della vita. Per poter stare tranquilli e utilizzare al meglio gli strumenti che la rete mette a vostra disposizione, basta avere la testa sulle spalle e usare semplicemente lo stesso livello di precauzione che avreste con chiunque conosciate nella vita reale.

Un buon profilo = incontri migliori! Come strutturare il tuo?

Le anime dei siti di incontri sono due: la ricerca con filtri e le chat. I siti con incontri over 50, in questo, non sono diversi da qualsiasi portale per incontri.

Parliamo ora della ricerca. Essa funziona principalmente, come si diceva, tramite filtri che vi consentono di selezionate preventivamente, tra i tantissimi utenti online (i maggiori siti di incontri con 50enni contano partecipanti a quattro cifre e sono in costante crescita!) quelli che potete realmente incontrare, perché ad esempio vi sono vicini geograficamente. Un altro filtro preventivo è il genere, ovvero una distinzione tra uomini e donne che vi permette di non perdere tempo inutile a spulciare pagine di profili di un genere che non vi interessa. Ma non ci sono solo questi filtri, che sono i più ovvi. Potreste, per esempio, avere particolari desideri fisici: persone alte, con gli occhi chiari, con la pelle scura… chi più ne ha più ne metta. I filtri specifici vi aiuteranno in pochi click a fare una ricerca efficace su tutto questo, trovando una persona che corrisponda ai vostri canoni.

Naturalmente, però, questa operazione non è solo attiva ma anche passiva. Non siete solo voi a cercare, ma dovete mettervi nelle condizioni di essere anche trovati. Per questo è importantissimo, e non ci stancheremo mai di dirlo, che il vostro profilo sia completo in tutte le sue parti.

Prima di tutto, la foto profilo: sceglietene sempre una che vi ritragga in primo piano, e che non contenga altre persone (no alle foto di gruppo, anche se ritagliate, assolutamente no alle foto con minori). Prendetevi il tempo di scattarvi una buona foto in alta risoluzione, che metta in evidenza i vostri lati migliori: è il vostro primo e miglior biglietto da visita.

Il profilo deve contenere poi una breve “bio” che vi descriva con frasi brevi e simpatiche e una serie di altre informazioni tra essenziali e accessorie.

Le informazioni essenziali sono la vostra età, il vostro stato civile e il vostro luogo di residenza, cosa cercate (uomini o donne?). Le informazioni secondarie ma altrettanto importanti sono: la vostra etnia di appartenenza, il vostro tipo di corpo (Alto? Muscoloso? Slanciato?), il vostro colore dei capelli e il colore degli occhi.

Siti di incontri over 50: sono gratis o a pagamento?

Esistono siti con incontri over 50 gratis, anche se la maggior parte di essi richiede comunque un pagamento per essere funzionale al 100%. Come sapete se avete già letto altre recensioni o se semplicemente siete un po’ informati sui portali con chat per amicizia over 50, dovete mettere in conto un piccolo pagamento se volete utilizzare efficacemente un servizio come questo.

La sottoscrizione di un abbonamento, per quanto piccolo, corrisponde a tanti benefici: la disponibilità di messaggi illimitati, ad esempio, e poi un’assistenza dedicata sette giorni su sette e anche una maggiore selezione degli utenti, con minori probabilità di fake o truffatori.

Le piattaforme per annunci a pagamento sono anche le migliori e più sicure dal punto di vista della sicurezza dei dati, con meno rischio di spiacevoli eventi come il furto di identità, di dati bancari o di informazioni sensibili della persona.

Per non far sì che i loro iscritti disdicano gli abbonamenti, inoltre, generalmente questi siti fanno molta pubblicità e quindi hanno più iscritti, offrendo più possibilità di incontri vicino a te.

Al momento dell’iscrizione sulla piattaforma a pagamento che hai scelto, essa dovrà fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno sulla sicurezza nella gestione dei tuoi dati, con condizioni di utilizzo scritte chiaramente nero su bianco da approvare: a quel punto saprai che la chat di annunci online che hai scelto è davvero affidabile.

Consultate bene i piani di abbonamento del portale dove vi state iscrivendo dunque: fatelo pure se l’iscrizione iniziale è gratis. Di solito gli abbonamenti si fondano sul meccanismo “più dura, meno costa” e spesso le formule “3 mesi” sono un giusto compromesso tra il tempo e la spesa.

La nostra conclusione finale: com’è il sito di incontri tra persone adulte perfetto?

Abbiamo fatto questa piccola panoramica per capire quanto i siti di incontri con over 50 siano utili alle persone per trovare l’amore, o anche semplicemente nuove amicizie.

Internet sembra essere uno strumento utilissimo, anzi, quasi più utile per i “senior” che per i ragazzi.

L’atmosfera dei portali di dating è amichevole e piacevole. In questi luoghi si possono vivere emozioni nuove, come se fosse la prima volta (e in tanti lo sentono: sarà anche l’effetto-chat). Sempre più coppie, negli ultimi anni, si sono formate a partire da un incontro su internet e il trend è in continua crescita.

È importante che quella in rete sia solo una tappa, la prima, che si tramuti poi in una storia dal vivo: tuttavia le chat sono molto utili per iniziare a inquadrare le persone che stiamo conoscendo e capire se, almeno a livello verbale, già “scatta” qualcosa. Un’occasione anche per i più riservati di lasciarsi andare, con quel pizzico di spregiudicatezza in più rispetto a un incontro diretto dal vivo, e per raccontarsi onestamente o dare sfogo a tutta la loro ironia.

Non dimentichiamo il lato fisico, poi, al di là dei sentimenti astratti che pur ci piacciono: l’occhio vuole la sua parte e per una volta, attraverso la visione di tanti profili e la ricerca con filtri, potete farvi guidare dallo sguardo e dal desiderio in tutta franchezza.

Controllate sempre che il sito prescelto abbia una buona diffusione sul territorio nazionale e, soprattutto se l’iscrizione è gratis, accedete per dare un’occhiata ai profili che il sito presenta per la vostra zona. Se ne trovate un certo numero, saprete che quella community è un buon terreno per la vostra ricerca.

In conclusione, dunque, un sito di incontri tra uomini e donne maturi è un posto bellissimo! Per scegliere il vostro sito e avere una buona esperienza di navigazione è importante:

  • Affidarsi a un sito con persone adulte over 50 tra i migliori e più frequentati (prevedendo un piccolo budget per l’abbonamento).
  • Andare in cerca di un luogo che vi consenta di strutturare un profilo chiaro e caricare delle foto in buona risoluzione: insomma, un luogo che metta a disposizione tutti gli strumenti sia per descrivervi sia per cercare un partner interessante.
  • Imparare a utilizzare efficacemente i filtri per cercare la persona che vi interessa.
  • Lasciare andare i pregiudizi.
  • Considerare che il fatto che siate persone adulte non significa che non possiate provare curiosità o desiderio di evasione. Prima regola: DIVERTIRSI!
Torna in alto