Recensione C-date

Una prima Panoramica su c-date:

Operativo fin dal 2008, c-date è al momento una delle realtà più consolidate nel settore degli incontri online. Durante il 2018 è stata sponsor del Brescia Calcio femminile, e per dirlo con le parole di Biagio D’angelo, portavoce della piattaforma in Italia:

”C-Date è il sito di incontri casual più scelto dalle donne, supportiamo il calcio femminile perché oggi più che mai, vogliamo sostenere una reale parità fra i sessi, proprio a partire dall’ambito più maschile possibile, quello del calcio”

In questo articolo faremo una completa panoramica di c-date.it, parleremo di come funzioni la ricerca di un partner compatibile, quanto sia facile o complesso stabilire degli incontri reali, e di quali meccanismi permettano di chattare o flirtare con un eventuale partner casuale.

C-date è un sito parecchio completo, dalla grafica molto accattivante e con una comunità di Single e… meno single davvero numerosa, non per niente si tratta di uno dei pochi siti nel settore degli incontri, che non faccia alcun mistero dei propri numeri.

Parliamo di circa 10.000 conversazioni al giorno ed una comunità che cresce stabilmente ad un ritmo di circa 25.000 utenti quotidiani. Con questi numeri è facile capire quanto non riuscire ad incontrare la persona giusta sia come minimo improbabile.

Per scrivere l’articolo che segue, ci siamo basati oltre che sulla nostra personale esperienza anche in articoli, opinioni e recensioni su c-date, che centinaia di utenti si sono presi la briga di spargere in giro per la rete, abbiamo cercato di essere il più equilibrati ed oggettivi che ci sia stato possibile, ma le cose da dire sono tante. Quindi mettetevi comodi ed allacciate le cinture.

La fase di registrazione su c-date:

Anche su c-date.it come nella maggior parte dei siti di appuntamenti, la registrazione è un passaggio obbligato per poter accedere al portale. Questo meccanismo protegge tutti i dati contenuti nei profili degli utenti dal finire esposti sui motori di ricerca, i quali non potendo superare il login, non possono nemmeno indicizzare alcunché.

Per quanto riguarda invece il processo attraverso il quale l’utente viene guidato per registrare il proprio account sul sito, c-date ha fatto una scelta leggermente più coraggiosa rispetto alla concorrenza. Solitamente si tende, per non rendergli pesante l’iscrizione, a cercare di rendere questa fase il più breve possibile chiedendo all’utente di indicare solo info puramente essenziali come email nome e cognome; ma l’effetto negativo che così si ottiene è che poi in troppi non completano il proprio profilo, ed il sito si riempie di account praticamente senza informazioni.

Su c-date invece, dal momento che viene richiesto qualche dato in più all’inizio, come ad esempio il colore dei capelli e l’altezza, poi ci si ritrova con una esperienza di navigazione più accogliente, non capiterà infatti di incappare in profili vuoti che rendono l’esperienza generale più piatta.

Il tasto di registrazione su questo sito di incontri, si trova come è classico nella schermata principale, ed una email di conferma con un codice segreto sancisce l’avvenuta creazione dell’account.

Come funziona c-date:

C-date è una piattaforma che ha investito molto sulla sua veste grafica, e per chi è abituato a siti più spartani, all’inizio può risultare leggermente controintuitivo. Tuttavia una volta che ci si prende la mano tutte le precedenti piattaforme sembreranno preistoriche.

Per trovare il proprio partner non esiste una sezione di ricerca dove siano concentrati a modo di galleria tutti i profili degli altri utenti. Tuttavia se ci si dirige alla pagina del proprio profilo è possibile settare il genere di partner desiderato nella scheda “criteri di ricerca”, qui le opzioni possibili sono molte, si va dalla vicinanza geografica, all’aspetto del partner fino a scendere nei dettagli come le preferenze sessuali o il tipo di relazione cercata.

Una volta ultimati tutti i settaggi della scheda “criteri di ricerca” la piattaforma ci proporrà dei match consoni alle nostre scelte, ma lo farà presentandoceli in varie sezioni sparse per tutte le pagine del sito di c-date, il risultato ottenuto da questo genere di presentazione è sicuramente più estetico, e rende l’operazione della ricerca di un partner compatibile, meno simile ad un giro di spesa al supermercato come invece succede in portali della concorrenza.

In generale il sito è molto solido e sicuro, risultando abbastanza facile concretare incontri in maniera fluida e senza strappi. La chat della piattaforma ci catapulta ad immediato contatto con la comunità di c-date dove il flirt e l’incontro casuale sono all’ordine del giorno. Tuttavia la struttura di questo sito, e le modalità di abbonamento di cui parleremo più avanti, sono fatte in modo da agevolare anche rapporti epistolari amichevoli con lunghe sessioni di chat, durante le quali volendo si può usare la propria webcam per inviare foto private al proprio interlocutore.

Su c-date finiscono quindi per convivere due realtà normalmente agli antipodi, e cioè quella di chi cerca l’avventura sessuale fine a sé stessa, insieme alle persone che dal rapporto interpersonale pretendono qualcosa in più.

Ecco in breve a che tipo di pubblico si rivolge questo sito:

  • Uomini e donne in cerca di un rapporto fugace ma intenso.
  • Persone deluse da rapporti precedenti, interessate ad un partner con cui condividere emozioni positive.
  • Donne e uomini sposati, a cui serve un sistema di incontri semplice ma discreto.
  • Giovani alle prime esperienze desiderosi di sperimentare.

Come compilare il profilo su c-date:

Come su qualunque sito di incontri, anche su c-date.it il profilo la fa da padrone. Tanto che tra i consigli della piattaforma uno dei più ricorrenti riguarda proprio quello di completarlo il più possibile

“solo il 3% delle donne contatta un profilo vuoto”

Recita uno dei tanti dati statistici che la piattaforma mette a disposizione dei propri utenti.

Le informazioni che sono fondamentali da riempire nel proprio profilo se si vuole avere qualche possibilità di successo sono:

  • foto
  • età
  • luogo di residenza

Ma di fatto se non consideriamo la foto, le altre due il sito le richiede già in fase di registrazione e quindi queste info le hanno tutti i profili.

Il nostro consiglio per ogni persona che voglia assistere ad una crescita delle proprie probabilità di successo, è che c’è dedicarsi un attimo a rendere accattivante il profilo, il che tradotto in parole semplici significa fondamentalmente scegliere una foto carina, e riempire quanti più campi possibili, dopodiché però non bisogna nemmeno diventare troppo perfezionisti e fissarcisi sul profilo. Il sito è stato creato per interagire con gli altri e non per passare ore davanti allo specchio virtuale.

Costo e abbonamenti:

Nel settore dei portali di incontri vige una regola non scritta. Se il sito è gratuito la comunità sarà vastissima ma molto dispersiva, più simile ad un social network che ad un sito di incontri, se invece il sito è a pagamento la comunità sarà molto più diretta, e trovare un incontro dal vivo più semplice.

C-date non è un sito gratuito. Non è possibile visualizzare le fotografie dei profili o effettuare una ricerca.
Di contro l’abbonamento premium sblocca tutte le funzioni del sito per un mese intero.

Oltre al costo del pacchetto non ci sono costi aggiuntivi e non avviene come in siti concorrenti, dove l’utente oltre a sottoscrivere un abbonamento a rinnovo mensile, si ritrova anche a dover pagare per ogni singolo messaggio.

Le funzioni più rilevanti che si sbloccano con l’abbonamento sono:

  • ricerche e chat illimitate
  • opzione di assistenza premium
  • possibilità di effettuare ricerche avanzate

Su c-date i costi non sono di quelli fatti esattamente per tutte le tasche. L’abbonamento base è di 40 euro al mese, anche se comunque scendono a 20 euro mensili nel caso in cui si sottoscriva un piano annuale, tutti i piani sono a rinnovo automatico ed è quindi importante ricordarsi che è l’utente a dover disattivare l’abbonamento nel caso in cui decidesse di non proseguirlo.

Va assolutamente detto, che tutto ciò detto fin qui vale solo per gli utenti maschi. Le donne infatti non pagano nulla ed hanno tutte le funzioni del sito sbloccate gratuitamente.

Nei paragrafi successivi parleremo di sicurezza, e di come eventualmente cancellare le sottoscrizioni o rimuovere l’account.

La ricerca del partner:

Su c date la ricerca del partner è un’esperienza a tutto tondo. La funzione del sito è molto semplice.

Cerca, trova, incontra.

Per le donne è possibile sia contattare il partner desiderato che lasciarli un più discreto like, mentre per quanto riguarda gli uomini, oltre a fare la prima mossa contattando un partner di proprio gradimento, non è possibile fare altro, nemmeno lasciare alcun like ma solo vedere quelli ricevuti. Per ricevere un like è obbligatorio aver postato almeno una foto.

Durante la sessione di chat, questo portale a differenza della stragrande maggioranza dei suoi concorrenti non censurando lo scambio di contatti esterni come email o numero di telefono, ma comunque consiglia a tutti i propri utenti di mantenersi all’interno dei recinti della piattaforma almeno fino al primo incontro, di modo da poter godere dello schermo di anonimato che la struttura di c-date garantisce fino all’ultimo momento.

C-date in versione mobile?

Il sito di c-date ha anche una app!

Come appunto dicevamo, l’esperienza con questa azienda è a tutto tondo! È possibile sia attivare l’account ed utilizzarlo tramite browser che installando l’app sul proprio smartphone, le funzioni sono esattamente le stesse, ed in entrambe le versioni il contenuto è perfettamente fruibile da cellulare, ma nella sua veste di App l’utente può godere della comodità di ricevere notifiche ad ogni messaggio o like ricevuto.

Supporto e sicurezza

Sul supporto c-date non ha badato a spese. Uno staff di sicurezza accuratamente addestrato, risponde a qualunque domanda postagli attraverso email.

Nella sezione dedicata alle FAQ è comunque possibile trovare risposta ai quesiti più comuni, e se l’utente mentre compila il proprio profilo, non dovesse sentirsi sicuro in merito alla politica del trattamento dei dati adottata dalla piattaforma, può trovare in qualunque momento un link diretto in fondo ad ogni pagina, che lo riporta appunto alla sezione dedicata sulla protezione dei dati.

L’azienda che gestisce il tutto ha comunque sede a Lussemburgo, ed è quindi sottoposta alla regolamentazione Europea in merito a privacy e trattamento di dati sensibili.

In tantissimi anni di servizio, i server di questa piattaforma non hanno mai subito nessun’intrusione o perdita di dati, nemmeno per incidente. Stando alle opinioni degli utenti, la sensazione generale è di completa fiducia nella professionalità di c-date.it

Cancellare le sottoscrizioni e l’account

Sarà colpa delle cattive pratiche di alcuni attori di questo settore, o sarà per una paranoia generale in merito allo sfruttamento dei propri dati, ma quando si parla di piattaforme per appuntamenti, una delle prime affermazioni che spunta sempre da qualche parte è

“…Si ma se ti registri poi non ti fanno cancellare l’account…”

Non è il caso di questa piattaforma! Di fatto cancellarti da c-date è anche troppo semplice. Alla disattivazione dell’account ci si arriva attraverso la sezione “impostazioni” nella schermata del profilo.

Una volta cliccato sul tasto “rimuovi”, La disattivazione dell’account è definitiva e non sarà più possibile effettuare il login nemmeno contattando l’assistenza. Naturalmente sarà sempre possibile ricreare un nuovo account da zero.

Inoltre se per sicurezza si volesse contattare l’assistenza, per chiedere conferma dell’avvenuta eliminazione di ogni dato sensibile dai loro server, con questa piattaforma si avrebbe la certezza di ricevere risposte chiare e trasparenti.

C-date: conclusione

Avevamo promesso una completa ed esaustiva panoramica su c-date, ed arrivati alla fine di questa recensione speriamo di aver mantenuto la nostra promessa.
Ci siamo trovati di fronte una bella sfida, perché le cose da dire erano tante! Questa è una di quelle piattaforme che nonostante sia presente a livello globale, ha investito comunque considerevolmente nel nostro Paese per creare una comunità Italofona, ed a giudicare dalla grande quantità di opinioni su c-date scritte nella nostra lingua di cui la rete è costellata, si direbbe che abbiano fatto un ottimo lavoro.

Molte altre piattaforme coetanee, nate come c-date da un sito internet, non sono riuscite a stare al passo con i tempi, ed attualmente ancora non contano con una App proprietaria. In questo caso invece l’azienda ha investito molto per poter venire incontro soprattutto alla generazione dei millennial, per i quali ci piaccia o no… lo smartphone è ormai assimilabile ad una estensione del loro stesso corpo.

Per onore alla verità ed all’equilibrio di giudizio bisogna anche dire che la piattaforma non è libera da difetti. Il prezzo più alto della media la rende non adatta a tutte le tasche, ma del resto la cosa si spiega col fatto che ammettendo l’uso illimitato gratuito da parte delle donne, agli uomini tocca sostenerne il costo.

In compenso la comunità venutasi a creare è formata per più del 50% da donne, ed è quindi più semplice per gli uomini trovare coppia qui, rispetto a tanti altri siti ed app concorrenti. Il nostro giudizio complessivo non può che essere positivo.

Ringraziando tutti i lettori che sono arrivati a questo punto della recensione, vi auguriamo felici incontri e notti di passione

NicolaB

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Torna in alto