App per incontri

App per incontri: come scegliere le migliori

Pensiamoci un attimo: riusciremmo allo stato attuale a stare bene senza smartphone e app? Sì perché ogni nostra azione, anche se spesso non ce ne rendiamo conto in quanto entrata completamente nella nostra quotidianità, è legata all’utilizzo della tecnologia mobile. Pensiamo a quante volte prendiamo in mano il cellulare per stare sui social, metterci in contatto con un amico per una pizza, fare un bonifico, prenotare un volo, fare un acquisto e altre mille cose. Le applicazioni sono entrate oramai appieno titolo nella nostra vita, ne abbiamo una per ogni cosa e ogni giorno ne spuntano sempre di nuove. Molte sono inutili o bizzarre ma la maggior parte o perlomeno quelle più utilizzate sono veramente uno strumento che facilita e rende più immediata una determinata azione. Partendo da questo presupposto, lo stesso discorso vale per le app per incontri, oramai tantissime, che nascono con lo stesso scopo: mettere in contatto online persone affini che cercano amicizia, un flirt spontaneo, un partner e che fino a qualche anno fa lo avrebbero fatto seguendo il più classico dei modi, quello degli incontri tra amici, in discoteca, agli aperitivi o degli appuntamenti organizzati da un’amica che vuole farvi conoscere un amico single. Sì, perché le migliori app incontri non sono nient’altro che la nuova frontiera dei siti di dating che a loro volta lo erano nei confronti dei più classici incontri “casalinghi”.

Viviamo in una società in cui realmente facciamo fatica a staccarci dal nostro dispositivo mobile, ne abbiamo sviluppato quasi una dipendenza. Ma ciò non significa che tutto ciò sia inteso come negativo. Anzi, gli smartphone e le applicazioni ci aiutano a compiere in maniera molto più veloce ciò che prima era più complicato o richiedeva più tempo, ad esempio nel nostro caso, conoscere una ragazza. Pensateci: a quante cene organizzate dai vostri amici o a quante serate in discoteca avete dovuto partecipare prima di conoscere qualcuno di interessante? Di certo non una, a meno che non siate stati super fortunati! Ecco, le migliori app di incontri minimizzano i tempi, li comprimono perché attraverso la loro tecnologia ci portano dritti al dunque, cioè a trovare persone, nel nostro raggio d’azione, compatibili e affini a ciò che stiamo cercando. L’algoritmo grazie alle nostre preferenze espresse in fase di registrazione e ad altri parametri che poi andremo ad analizzare, ci mostrerà solo le persone del gruppo target di riferimento e con determinate caratteristiche.

Un’altra caratteristica delle migliori applicazioni di incontri è la loro forte democraticità, ce ne sono di tutti i tipi e per tutti i gusti – per trovare l’amore, per rimorchiare, per flirtare o per fare amicizia. La scelta c’è ed è ampia, spetta solo a noi decidere ciò che vogliamo e cosa cerchiamo in mezzo alla miriade di applicazioni di questo tipo.

Cercheremo in questo articolo di fornirvi tutti gli elementi utili per districarvi al meglio su queste piattaforme e iniziare così la vostra ricerca.

App incontri: chi sono gli utenti

L’utenza che utilizza le app incontri è molto variegata, non possiamo di certo fornirvi un identikit o un prototipo. Generalmente l’utente che usufruisce dei servizi di queste piattaforme è una persona che o vuole divertirsi, e trovare tale divertimento online è più semplice e immediato, o desidera trovare l’amore e trovarlo nella vita vera è un processo più lungo perché non ci sono intermediari (in questo caso le applicazioni) che ci facilitano il match. A proposito di match uno degli aspetti fondamenti delle migliori piattaforme è proprio questo, ossia la loro capacità di mostrare ad un determinato profilo, membri con profili simili. Come riesce in questo obiettivo? Attraverso determinati “accoppiamenti” delle preferenze che abbiamo espresso in fase di registrazione, ad esempio, ma non solo. Per permettere al sistema di effettuare un matching il più verosimile possibile è molto utile anche impostare la funzione filtri, ossia:

  • Età, cioè stabilire la fascia d’età del profilo che desideriamo conoscere;
  • Aspetto fisico, colore dei capelli, altezza, tipologia di fisico, colore degli occhi ecc.
  • Preferenze sessuali e stato civile (se ad esempio desideriamo conoscere solo uomini o donne single);
  • Area geografica di residenza; impostare questo filtro significa focalizzare la nostra ricerca su una determinata area, in questo caso quella in cui ci troviamo (utile per chi vuole fare incontri dal vivo).

Come vedete il match del profilo può essere effettuato attraverso vari stratagemmi con l’unico scopo di riunire e far trovare persone il più simili possibile.

Diverse tipologie di match

C’è da dire che il processo di matching viene effettuato in maniera differente a seconda dell’app a cui ci si iscrive. Su queste piattaforme, come abbiamo già accennato, c’è chi cerca l’amore, chi un amico, chi ancora divertirsi per una sola notte. Ecco, a seconda di questi parametri il match utilizza strumenti diversi. Sulle applicazioni di incontri romantici spesso, infatti, all’utente viene fatto compilare un questionario psicologico approfondito, fornendo poi una percentuale di affinità con gli altri profili. Se invece vi trovate in una app di incontri piccanti il match verrà fatto anche e soprattutto in base alle indicazioni fisiche da voi espresse e dalle foto. Ecco, anche se non sempre è facile capire l’orientamento di una determinata app, anche perché sono tantissime quelle “generaliste” che si rivolgono ad un pubblico molto ampio, osservare le modalità di matching e la grafica delle piattaforme può essere molto utile. Perché parliamo di grafica? Semplice, anche quella è orientata al target di riferimento: se ad esempio utilizza un determinato linguaggio, smile, colori sgargianti sarà più semplice che si rivolga ad un pubblico molto giovane.

È ben comprensibile, dunque, il successo che hanno tali applicazioni se pensiamo che passiamo buona parte del nostro tempo libero sui cellulari e al numero elevatissimo di app d’incontri scaricate ogni giorno in tutto il mondo. Gli utenti sono sempre più immersi nella loro vita frenetica fatta di mille impegni e il supporto di una piattaforma di questo tipo non è di certo da sottovalutare anche e soprattutto se pensiamo alle persone meno estroverse, quelle più timide che sicuramente vedono in questi strumenti un modo meno impattante, più soft di iniziare una nuova conoscenza.

App di incontri: come scegliere la migliore

Nella miriade di app di incontri presenti attualmente sul web è sempre più complicato, per l’utente, destreggiarsi nella scelta di quella più adatta al proprio profilo e alla propria ricerca. Per questo fornirvi una serie di fattori cui prestare attenzione nel momento della scelta della piattaforma in cui sottoscrivere una registrazione, potrebbe tornarvi molto utile.

Target

La prima cosa da fare è porci una domanda “che cosa sto cercando, una relazione stabile, una notte di sesso, un amico con cui scambiare due chiacchiere?”. Una volta data una risposta a questa domanda già molte delle soluzioni presenti online verranno automaticamente scartate. Sì perché se è vero che esistono molte app generaliste in cui si trova un po’ di tutto. Infatti più si tratta di un sito di dating dedicato e specifico più diminuisce il numero degli utenti iscritti.

Le migliori app utilizzano, invece, funzionalità per rendere il match con l’altro profilo più preciso possibile, come ad esempio test, sono quelli che mettono al primo posto la ricerca di partner per e di lunga durata, non basati solo sull’aspetto fisico.

Sicurezza e supporto

Una volta capito il nostro obiettivo e il perché ci stiamo iscrivendo ad una piattaforma piuttosto che ad un’altra, lo step successivo sarà porre la nostra attenzione su determinati fattori. La migliore app per incontri, infatti, è quella piattaforma che riesce a coniugare un insieme di elementi utili non solo a farci raggiungere il nostro obiettivo (quello di incontrare una persona) ma anche di farci vivere tale esperienza nel miglior modo possibile in termini di sicurezza, supporto e potenziale di incontri ecc.

La sicurezza, mettiamocelo in testa, non deve mai essere presa sottogamba. Questo perché il funzionamento di una app e l’utilizzo delle sue attrezzature e strumenti, avviene in seguito all’aver donato i nostri dati. Per questo è fondamentale scegliere piattaforme che mettano in campo i migliori meccanismi di sicurezza e che la privacy degli utenti in primo piano. Anche perché ricordiamo che spesso, chi si iscrive a queste piattaforme è sposato o magari è gay ma non ha fatto ancora coming out. Oltre a doverci assicurare, quindi, che l’app sia sicura dovremmo cercare di essere noi a evitare comportamenti poco affidabili, ad esempio utilizzando solo carte di credito prepagate e caricate dell’importo che ci serve, oppure non inviando in chat foto spinte con tratti facilmente riconducibili a noi.

Altro discorso va fatto per l’offerta di supporto, altro elemento imprescindibile da valutare, in quanto l’appoggio di qualcuno esperto durante un problema tecnico e non solo dell’app potrebbe sempre tornarci utile. Da preferire, senza ombra di dubbio, sono quelle piattaforme che prevedono dunque un servizio di supporto al profilo via chat immediato, pronto in ogni momento a venirci in soccorso.

Recensioni

Il discorso delle recensioni si lega profondamente a quello del paragrafo precedente in quanto è anche attraverso i commenti presenti in rete che riusciremo a ottenere informazioni utili rispetto a sicurezza e supporto. Oramai si può dire che siamo abituati a leggere i feedback degli utenti ogni qual volta dobbiamo effettuare un acquisto online; ecco, la stessa cosa bisognerebbe farla nel momento in cui dobbiamo scegliere la nostra app. In rete se ne trovano tantissime, si tratta solamente di fare un bilancio tra le opinioni negative e positive.

Costo

Anche questo è un parametro da tenere in considerazione nella scelta della piattaforma da scaricare. Sì perché in generale la registrazione a queste piattaforme è gratuita ma quasi sempre, se si vogliono sfruttare appieno tutte le funzionalità, è necessario sottoscrivere un abbonamento. Ce ne sono per tutti i gusti e per tutte le tasche, i prezzi variano in base a ciò che viene offerto. In generale il consiglio è di cercare di fare un bilancio, valutare i benefici che ogni app vi porterà e cercare di conseguenza di capire se potete e quanto volete “investire”.

Quindi per usare le app per incontri a pieno e se volete sfruttare tutte le funzioni, bisognerà sottoscrivere un abbonamento. Di solito in quasi tutte le app, c’è un periodo di prova 3-5 giorni, cosi vi potete rassicurare che avete scelto l’app giusta e continuare a chattare sottoscrivendo un abbonamento. Se invece, l’esperienza non vi è piaciuta oppure volete provarne un’altra non ci saranno problemi.

Come funzionano le app per incontri

Le migliori app di incontri nascono per mettere in connessione persone che altrimenti impiegherebbero anni per trovarsi o che probabilmente non si incontrerebbero mai. Per raggiungere questo obiettivo si avvalgono di una serie di fattori e funzionalità che permettono all’utente di vivere la piattaforma nel migliore dei modi. Ma, come si sa, la tecnologia corre ogni giorno sempre più veloce e ciò che oggi rappresenta una novità, anche in questo mondo, domani sarà già superata da un’altra super feature. Infatti le migliori app vengono aggiornate spesso così come le funzionalità integrate di volta in volta. In più, c’è da dire, che alcuni di questi tool sono utilizzabili solo se si sottoscrive l’abbonamento.

Una volta che vi siete iscritti ad una (o più) delle migliori app per incontri, dovrete iniziare a capire come muovervi utilizzando le funzionalità e creando il profilo. Vediamone alcune:

  • Profilo; sarà possibile, anzi necessario, compilare tutte le informazioni necessarie per farvi trovare e far capire chi siete. Qui dovrete inserire una foto, informazioni personali come l’età, aspetto fisico ecc. Se volete, la maggior parte delle applicazioni vi darà l’opportunità di collegare il profilo ad altre app, come quelle dei social così da poterne mostrare i contenuti.
  • Like; questa funzionalità come abbiamo detto è più “tipica” delle app per incontri piccanti, perché si basa principalmente su un apprezzamento fisico. In ogni caso, il like a volte è visibile dal profilo che lo riceve solo se ha sottoscritto un abbonamento. Questo strumento è al momento quello più diffuso ma vi sono altri tool simili a questo come ad esempio l’occhiolino. Infine vi sono altre funzionalità tipiche delle migliori piattaforme d’incontri più spinte che permettono di valutare se un profilo, e dunque le sue foto, sono piccanti oppure no.
  • Chat; questo è il mezzo di comunicazione più usato tra gli utenti che hanno sottoscritto un abbonamento. Sì, perché la maggior parte delle app se gratis non permettono di utilizzare le chat private. Di solito se non si paga si può solo accedere alla chat room, ossia scambiare messaggi in una chat comune, simile a un forum. Inoltre, il pallino verde accanto al nome del profilo vi farà capire quando il nostro contatto è in linea oppure no.
  • Oltre alla chat di solito è disponibile anche la sezione messaggi che però ne prevede spesso un numero limitato se non si sottoscrive un abbonamento.
  • Filtri; come precedentemente detto l’utilizzo di questo tool ti permetterà di fare una ricerca mirata e avanzata rispetto ai tuoi interessi e gusti. Di solito, i filtri più utilizzati sono l’età, l’area geografica, il sesso e lo stato civile, dunque se si cercano single o partner già impegnati, solo flirt ecc.
  • Questionari; spesso nelle migliori piattaforme di incontri, soprattutto quelle improntate sulla ricerca di relazioni stabili, si utilizzano come sistema di mappatura per generare la percentuale di affinità tra i profili. I profili che avranno più affinità verranno messi in evidenza, ossia verranno mostrati al profilo che risponde alla stessa affinità. Si tratta di un sistema di matching, dunque, molto intuitivo e che permette di fare un’importante scrematura in pochi passi.
  • Blocco di un contatto o profilo; può capitare, soprattutto nel web che qualcuno possa dare fastidio o spingersi troppo oltre laddove non gliene è stato dato modo. In questi casi è possibile bloccare il profilo che ci crea problemi, cosicché non possa più vederci né mettersi in contatto con noi.
  • Abbonamento; come già detto, la maggior parte delle app prevede il pagamento di una quota per utilizzare tutte le funzionalità. Di solito gli abbonamenti sono mensili, trimestrali o semestrali ma spesso vi è anche disponibile l’opzione prova di qualche giorno.

Profilo di successo – nelle app per incontri

Una volta iscritti alla migliore app per incontri in Italia è il momento di farvi notare dagli altri utenti. Come? Arricchendo il vostro profilo di tutte quelle informazioni utili per far capire agli altri utenti chi siete. Si tratta di tutti quei dati che, oramai, siete ampiamente abituati a rendere noti già sui vostri social. Qui il tutto però è più improntato alla ricerca di un partner.

Vediamo insieme quali sono gli elementi imprescindibili per avere un profilo completo:

  • Foto; mettetevi comodi e cercate tra i vostri file la vostra migliore immagine. Cercate quella che vi rappresenti appieno, magari mentre fate qualcosa che amate e che dice molto di voi. Il consiglio è sempre quello di non lasciare il profilo senza foto. Il messaggio che potrebbe veicolare è l’inaffidabilità del profilo. Inserite una foto vera, non ritoccata eccessivamente, deve raffigurare voi, non il vostro avatar. Evitate immagini che vi ritraggano insieme ad altra gente, in cui sono presenti minori o che rappresentino solo un paesaggio o un cane.
  • Età; anche qui vale lo stesso discorso fatto precedentemente. Indicate la vostra età reale, non fingetevi uomini vissuti e con anni di esperienze amorose alle spalle se invece siete solo dei ragazzi ancora alle prime armi. Siate onesti o prima o poi la bugia verrà a galla.
  • Luogo di residenza; questo dato rappresenta un’informazione molto importante da inserire per chi è interessato a fare incontri dal vivo. Inserendo la propria posizione la piattaforma sarà in grado di mostrarvi tutti quei profili che rispondono alle vostre ricerche e che si trovano nelle vicinanze. Spetterà a voi poi, una volta conosciuta la persona che vi interessa, decidere se passare al piano successivo, ossia l’incontro face to face.
  • Preferenze sessuali; siamo su una piattaforma di incontri non su un’app di tombola online quindi informazioni di questo tipo sono fondamentali per far sì che il sistema affini la ricerca. Sarà possibile quindi indicare chi stiamo cercando, donne, uomini, trans, scambio di coppia ecc. Insomma, non devono esserci filtri, se vi trovate qui è per un motivo, nessuno vi giudicherà.
  • Status; questo è uno spazio che utilizziamo spesso anche sui social più diffusi. In questo caso specifico lo scopo è quello di scrivere due righe circa chi siamo, sulla nostra personalità, i nostri interessi e hobby. Si tratta di informazioni aggiuntive molto utili soprattutto per chi è alla ricerca di un legame profondo.

Infine ricordatevi di inserire tutte quelle informazioni che riguardano l’aspetto fisico, ma non solo, ossia colore dei capelli, tipologia di corpo, colore degli occhi, l’etnia e lo stato civile.

Insomma, il punto su cui dovrete lavorare sarà fornire completezza al profilo. Curatelo cercando di comunicare al meglio chi siete. Vedrete che se ci lavorerete un pochino sopra otterrete ciò che state cercando.

App gratis per incontri

Iscriversi ad una app di incontri gratis è generalmente la norma. Infatti le app di incontri, come abbiamo già accennato, solitamente si dividono in gratuite e a pagamento. Naturalmente, com’è ben comprensibile, quelle gratuite avranno servizi più limitati e dunque il tutto andrà ad incidere sulla loro funzionalità. Esistono, ad onore del vero, anche piattaforme gratuite ma nelle stesse viene fatto quasi sempre un uso eccessivo dei banner pubblicitari che disturbano quindi l’esperienza dell’utenza. Tutto questo appare però normale, se pensiamo che non percependo le quote di abbonamento, l’app dovrà puntare su altri guadagni.

Solitamente, ma con le dovute eccezioni, le app gratuite offrono servizi limitati, come ad esempio un numero di messaggi definito, così che magari sul più bello la conversazione si debba interrompere; ricerche limitate; se ricevete un like non saprete chi ve lo ha messo. Diciamo quindi che rispetto all’universo di tool a disposizione del profilo con abbonamento queste funzionalità sono quelle basilari.

Quando parliamo di app gratuite dobbiamo però ricordarci un elemento di cui abbiamo parlato anche in precedenza, ossia la sicurezza; non pagando un abbonamento dovremmo cercare di capire quanto sia affidabile quella piattaforma perché al momento dell’iscrizione abbiamo fornito i nostri dati, pertanto avere una maggior probabilità che gli stessi vengano ben custoditi deve essere una prerogativa.

Se prediligiamo un’app con abbonamento avremo più benefici sotto diversi aspetti:

  • come già detto quello della sicurezza, abbiamo pagato e di conseguenza esigiamo un servizio ottimale in cambio;
  • ci saranno più utenti interessati realmente a trovare qualcuno, non lì per perdere tempo (a meno che non abbiano soldi da buttare);
  • maggiore garanzia di controllo sui profili fake.

Dunque, la scelta è ampia e spetta solo a voi scegliere in base alle vostre motivazioni quale delle opzioni preferire. I pacchetti solitamente si differenziano per i servizi offerti ma i costi presenti sul mercato sono abbastanza allineati. Un’opzione intelligente se siete ancora incerti sull’opzione a pagamento è quella di pagare per la versione prova di qualche giorno, solitamente tre. Può essere un giusto compromesso che vi farà orientare definitivamente verso una soluzione. Verificate che l’app prescelta preveda quest’opzione.

Migliori app incontri: la nostra conclusione

Siamo arrivati alla fine di questo articolo in cui abbiamo cercato di fornirvi tutte le informazioni utili nella scelta delle migliori app per incontri. Vi abbiamo fornito tutti gli elementi a nostro avviso necessari per barcamenarsi nelle tantissime app per incontri che il mercato online fornisce. Se vogliamo, la parola che ne riassume un po’ il tutto è informazione. Sì, perché tutto, anche un gesto così semplice come l’iscrizione ad una piattaforma passa attraverso la ricerca, la conoscenza. Come abbiamo detto prima è fondamentale fare riferimento alle recensioni, leggere i commenti di chi quelle app le ha già provate. L’informazione è conoscenza e dato che forniamo i nostri dati, sapere a chi li stiamo donando, deve essere una prerogativa. Per il resto non vi sono particolari avvisi se non quello di divertirsi e giocarsi tutte le carte in tavola. Che vi troviate in una app di incontri per trovare l’amore o per sesso, per amicizia o per flirtare, fatevi notare, osate e provate a superare, nel caso ci fosse, la timidezza. Queste piattaforme sono uno strumento eccezionale che vi aiuterà anche sotto questo punto di vista, per sciogliere il ghiaccio e per farvi prendere confidenza, mano a mano, con una situazione che fino a quel momento vi creava imbarazzo. Sfruttatene dunque tutte le potenzialità, perché ci sono e sono veramente tante.

Torna in alto